Takako Hirai. Giardino segreto

TAKAKO HIRAI
giardino segreto

Installazione site specific

MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
2 – 31 marzo 2019

Inaugurazione Sabato 2 marzo, ore 18
ingresso lato Loggetta, dai Giardini pubblici

                                                              foto Gabriele Pezzi

 

Il Comune di Ravenna–Assessorato alla Cultura e il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, presentano Giardino segreto installazione site specific dell’artista Takako Hirai, a cura di Linda Kniffitz e Paolo Trioschi.
L’istallazione è stata creata appositamente per la Loggia del MAR che si affaccia sui Giardini pubblici, una loggia con una grande cancellata che separa/unisce l’edificio al parco circostante. Si compone di gruppi di canne flessibili su basi di recupero, con punti luminosi alla sommità. Un incanto di bellezza pura creato per un ambiente misterioso e ombroso – un giardino segreto, appunto – racchiuso da un cancello prezioso di dentelli, un gioco di tessere di vetro tagliate al vivo, scintillanti e mosse dal vento.
“Se fossimo esseri diversi dagli umani forse sarebbe tutto più semplice – dice l’artista – ma questo non accorcia la strada da fare, non alleggerisce il percorso; il rapporto con la natura esiste, è inevitabile… anche se possiamo non vedere la luce che cambia o non sapere che in fondo gli occhi sono fatti anche per guardarci dentro e ritrovare la nostra trama.”
L’Assessora Elsa Signorino osserva come questa raffinata opera costituisca un primo evento in attesa della grande Biennale del Mosaico d’autunno. Per il Presidente del CDA del Mar Mauro Brighi, è significativo come anche gli spazi più nascosti e suggestivi del Museo siano d’ispirazione a delicate e luminose istallazioni di giovani artiste.

Il giorno dell’inaugurazione, sabato 2 marzo, dalle 18.00, il percorso di accesso per i visitatori partirà dai Giardini pubblici, eccezionalmente aperti fino alle ore 20.00.

 

Cenni biografici
Takako Hirai è nata a Kumamoto nel 1975. Dal 1995 al 1999 frequenta la Facoltà d’Arte della Hiroshima City University dove si laurea in Pittura. Dal 1999 al 2002 è attiva nell’ambito di un progetto di residenza artistica nella città di Yoshiwa, Hiroshima.Nel 2003 inizia a studiare la tecnica musiva a Ravenna, dove dal 2005 lavora e vive stabilmente. Espone in Italia, Francia, Israele, Giappone e Taiwan. Nel 2013 la sua opera “Vene”, viene selezionata per la mostra GAEM_Giovani Artisti e Mosaico, al Museo d’Arte della città di Ravenna. L’opera vince il premio Orsoni ed entra a far parte della collezione permanente del Museo. Dopo diverse mostre collettive, nel maggio del 2017, espone una personale “Il Senso Segreto della Natura. Takako Hirai”, a cura di L. Kniffitz, al Museo d’Arte della città.