Archivio

Il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico si è posto l’obiettivo di far conoscere, attraverso strumenti informatici, ma anche con l’organizzazione di Fondi archivistici aperti al pubblico, i materiali documentari  che attestano l’attività di studio e manutenzione di cui sono stati oggetto sia gli apparati musivi delle chiese antiche di Ravenna, che le opere musive pubbliche più contemporanee. Nella Sala Archivio, pienamente accessibile e dotata di una specifica postazione multimediale per disabili motori e ipovedenti, è possibile consultare alcuni importanti Fondi documentali che si sono costituiti negli ultimi anni grazie a importanti lasciti comodati, oltre ad alcune Donazioni di materiali eterogenei.

Una sezione all’interno della sala dell’archivio è dedicata alla raccolta di materiali tipicamente utilizzati del mosaico.

Servizi
I servizi di base, quali l’assistenza agli utenti, l’orientamento e l’informazione sui fondi documentari posseduti e la consultazione degli archivi sono gratuiti. A disposizione dell’utenza vi è una sala di consultazione con una postazione informatica.