Il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della Città di Ravenna ha curato la progettazione e sta portando avanti l’implementazione di tre banche dati relative alla tecnica del mosaico.
La Banca Dati Mosaico è dedicata ad una approfondita catalogazione di decorazioni e opere musive di qualsiasi origine e provenienza, dall’antichità agli ultimi decenni. La catalogazione è condotta attraverso una modello di scheda, mutuata dagli standard catalografici licenziati dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ma adattata a soddisfare le più stringenti esigenze di manufatti musivi.
La Banca Dati Mosaicisti Contemporanei è invece dedicata agli studi di mosaico che trovano qui una prestigiosa vetrina per le proprie attività legate al mosaico, dall’alto artigianato artistico, al design di interni, all’arte contemporanea.
La Banca Dati Siti Archeologici raccoglie invece le informazioni riguardanti siti archeologici dell’area adriatica che conservino decorazioni musive. La Banca Dati non ha solamente l’obiettivo di censire i siti ma, in particolare, mira a fornire informazioni utili alla loro corretta conservazione e gestione, incentivando forme di autovalutazione.