FELICE NITTOLO

  • n_nittolo_mela

FELICE NITTOLO
RITORNO
a cura di Paolo Sacchini e Generoso Picone

Inaugurazione
venerdì 28 ottobre 2016, ore 17

fino al 28 febbraio

Avellino
Museo irpino Ex Carcere Borbonico
via De Marsico da via Mancini

n_nittolo_mela

Dopo aver coinvolto alcuni luoghi dell’Irpinia, e dopo le aperture delle mostre al Museo di Villa Amendola e al conservatorio “Cimarosa” il progetto RITORNO di Felice Nittolo giunge all’ultima tappa presso le sale espositive dell’ex carcere Borbonico di Avellino.
Alle ore 17 di venerdì 28 ottobre 2016, con l’intervento del presidente della provincia di Avellino Domenico Gambacorta e la testimonianza dello storico e critico d’arte Paolo Sacchini (che giunge ad Avellino appositamente dall’Accademia Santa Giulia di Brescia) si inaugurerà l’ultimo segmento di un progetto ampio e complesso che l’artista Felice Nittolo ha voluto fortemente si sviluppasse nel territorio Irpino.

Per chi ha potuto seguire il percorso – partito il 15 maggio – sviluppatosi su sei luoghi simbolo del territorio, l’appuntamento all’ex Carcere Borbonico sancirà “l’annullamento del mosaico”. Nittolo ancora una volta “provoca” una reazione inaspettata facendo “scomparire il mosaico”: le tessere non ci sono più! Hanno lasciato le impronte, le tracce del loro passaggio. L’artista, che ha dedicato oltre quaranta anni alla ricerca e sperimentazione del “nuovo mosaico”, questa volta lavora sulla concettualizzazione dello stesso. Sull’annullamento della tessera musiva, lasciando narrare la memoria e le emozioni.

Nella mostra potremo vedere anche una grande mela verde in mosaico ad omaggiare il territorio di nascita dell’artista; un grande libro d’artista dove i caratteri sono i materiali e le frasi sono la composizione e l’assemblaggio degli stessi. La scrittura viene sostituita da colori, emotività e plasticità tattile per sedurre e affascinare.
Opere concettuali, tridimensionali, leggibili attraverso un dialogo immaginifico.

Questa mostra, insieme a quella del Museo cittadino di Villa Amendola e a quella del Conservatorio “Cimarosa” costituisce un’occasione unica e storica per la città: poter visionare i più importanti percorsi di un artista Irpino rispettato e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

Il progetto RITORNO a cura di Paolo Sacchini e Generoso Picone, ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del comune di Avellino, della Diocesi di Avellino, del MIUR, del conservatorio “Domenico Cimarosa” e del comune di Capriglia Irpina. www.eptavellino.it www.felicenittolo.it

info:
orari visita mostra: da lunedì a venerdì 9-13
martedì e giovedì 9-13, 15 -17,15
tel. 0825790734/733