RAVENNA MUSIVA. Preservation and restoration of architectural decoration. Mosaics and frescoes

2° Convegno Internazionale dedicato alla Conservazione e il restauro delle superfici decorate
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna – Via di Roma, 13 Ravenna
Complesso di San Vitale Via Fiandrini, 1 Ravenna
Palazzo Rasponi dalle Teste – Piazza Kennedy, 1 Ravenna
Periodo di svolgimento: giovedì 8 – sabato 10 maggio 2014

Il Convegno Internazionale Ravenna Musiva. Conservazione e restauro delle superfici decorate intendeva stabilire un confronto tra metodologie conservative e di restauro dei mosaici e affreschi, con un focus particolare sul recupero della policromia originale degli edifici.

I lavori sono stati strutturati in tre giornate con l’alternanza di vari relatori, i maggiori specialisti del settore, tra cui i curatori della grande mostra L’incanto dell’Affresco in corso al Museo d’Arte di Ravenna. Claudio Spadoni e Luca Ciancabilla hanno approfondito le problematiche di musealizzazione delle opere murarie e le tecniche degli estrattisti.

Il convegno si è inserito nelle attività previste dal Progetto Europeo Extension of Potentiality of Unesco Sites, sull’asse IPA Adriatico ed a cura del CIDIM – Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città.

Nel 2015 sono stati pubblicati gli Atti del Convegno, in lingua inglese, nel volume Ravenna Musiva. Preservation and restoration of architectural decoration mosaics and frescoes, a cura di Linda Kniffitz ed Ermanno Carbonara.

Ravenna Musiva- Abstracts