mosaicoravenna.it | I mosaici contemporanei del Mar

Il Centro Internazionale di Documentazione sul mosaico ha realizzato due volumi dedicati allo studio del mosaico antico e contemporaneo. Le pubblicazioni si propongono come strumento propedeutico alla consultazione della Banca Dati Mosaico realizzata dal CIDM nell’ambito del Progetto Europeo Interreg III A. La Banca Dati Mosaico è accessibile all’utente dal sito www.mosaicoravenna.it, indirizzo Web da cui è tratto il titolo dei volumi, dalla pagina Banca Dati Mosaico e direttamente dal sito http://www.mosaicocidm.it.

La realizzazione di una banca dati dedicata alla raccolta di tutte le informazioni relative alle opere musive, antiche e contemporanee, ha richiesto la progettazione di un’apposita scheda catalografico-descrittiva plasmata sugli standard elaborati dall’ICCD e adattata alle specifiche caratteristiche del manufatto musivo; la compilazione delle schede è stata affidata ai borsisti della Facoltà di Lettere, della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e della Scuola per il Restauro del Mosaico, chiamati a mettere a disposizione le proprie competenze concentrando lo studio su determinate aree tematiche. Il compenetrarsi di queste ricerche ha permesso l’approccio interdisciplinare allo studio delle opere musive  prese in esame.

Nel volume dedicato al mosaico contemporaneo sono state prese in esame le opere musive esposte al Museo d’Arte della città di Ravenna. Questa pubblicazione diviene anche un utile strumento da offrire ai visitatori del museo per conoscere la ricca collezione dei mosaici contemporanei. La scelta di pubblicare una versione sintetica della scheda mosaico è stata dettata dall’esigenza di offrire al pubblico un utile strumento di consultazione e di guidarlo al tempo stesso attraverso la complessa rete di relazioni della banca dati, impossibile da rendere attraverso una pubblicazione cartacea. Una serie di testi, redatti dal personale del museo e dai borsisti delle diverse facoltà, sono destinati ad illustra le diverse fasi del lavoro e a spiegare le scelte metodologiche.