I Fiori di Ravenna

Progetto sviluppato da Linea Rosa in collaborazione con il CIDM, e CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Ravenna.
Linea Rosa è un’associazione di volontariato attiva fin dal 1991 per il sostegno e la difesa delle donne in difficoltà, che subiscono violenze di ogni genere. Dal 2000 ad oggi  l’Associazione ha rinnovato tre convenzioni con il Comune (approvate sempre all’unanimità dal Consiglio Comunale) confermando che Ravenna vuole essere una città che dice no alla violenza,  una città “amica delle donne”.
E’ stato quindi sviluppato un progetto, in collaborazione con il CIDM, e CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Ravenna, che ha coinvolto i mosaicisti ravennati nella realizzazione di un’opera concreta che possa testimoniare l’attenzione di Ravenna nei confronti delle donne in difficoltà. Coloro che hanno aderito, hanno ricevuto dalla CNA una mattonella in ceramica faentina, con la scritta: Ravenna città amica delle donne. Ciascun artista ha creato, nel vasto incavo centrale, un fiore in mosaico, secondo le indicazioni progettuali di Linea Rosa. In particolare si richiedeva che il fiore fosse a calice e con il gambo, per ricordare la forma dei gigli di pineta che ricorrono nei mosaici paleocristiani e bizantini delle antiche Chiese di Ravenna. Attualmente le basi in ceramica vengono realizzate a mano da alcuni ragazzi della comunità Saman “Villa Cilla”, aiutati e seguiti dalla ceramista Maria Cristina Sintoni di Faenza.La mattonella è stata pensata per essere esposta sulle facciate degli edifici, pubblici e privati, sia come simbolo della lotta alla violenza di genere, in cui si riconoscono tutti i ravennati, sia come segno di benvenuto a tutte le donne che visitano la città del mosaico.