Tiziana Mondini

(Roma, 1975)

Laboratory: Frammentiart di Tiziana Mondini

Tiziana Mondini nasce a Roma nel 1975
Fin nei primi anni di studio dimostra una spiccata sensibilità per le arti applicate. Dopo il diploma presso l’istituto d’arte Roma 1°, nel 1999 si iscrive al DAMS di Bologna ed da una visita culturale nella vicina Ravenna scopre l’arte Bizantina ed è amore a prima vista. Nel 2000 si iscrive alla scuola professionale CPFP di Ravenna ottenendo la qualifica di mosaicista progettista con risultati eccellenti, nel frattempo con determinazione e passione collabora a numerosi progetti nazionali e internazionali nello storico laboratorio “ Gruppo mosaicisti ” di Ravenna.
Nel 2003 si trasferisce a Narni cittadina dal fascino medioevale umbro, ed avvia la sua attività produttiva dove oltre a ricreare la vecchia “ bottega artigianale” sente l’impulso di creare opere partecipando a varie mostre regionali e nazionali. Ne seguono anni di intensa attività produttiva e importanti collaborazioni con artisti , architetti ed enti con l'intenzione di tramandare opere rappresentative che siano da impulso nel campo del design e dell'architettura. La sua completa dedizione a questa arte porta l’artista a dedicarsi alla diffusione storica e didattica con lezioni presso strutture istituzioni o con corsi privati.
Nel 2015 diventa docente di tecniche musive presso la scuola professionale “ Arti e mestieri ” di Terni confermando il suo interessamento all’insegnamento, partecipa a varie iniziative culturali nel territorio di adozione ed in contemporanea finisce di scrivere la sua pubblicazione “ Dietro l’immagine del Mosaico” con il fine divulgare la conoscenza dell’arte musiva, nella sua interezza , il mosaico come arte applicata, le caratteristiche estetiche funzionali fino al mosaico come espressione artistica.