Associazioni mosaicisti

AIMC – Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei

MAR-Museo d’Arte della Città
via di Roma 13
48121 Ravenna

Nel settembre del 1980 accadde a Ravenna un evento straordinario: protagonista il mosaico contemporaneo. Per due giornate intere (11 e 12 settembre), studiosi e artisti di tutto il mondo s’incontrarono, nella Loggetta Lombardesca, per discutere sul ruolo del mosaico nell’Arte Contemporanea. Americani, giapponesi, neozelandesi, francesi, tedeschi, inglesi, belgi, norvegesi, israeliani e italiani portarono a Ravenna il contributo delle loro esperienze diversissime ma tutte tese a ricercare la collocazione nella nostra epoca, di una delle più antiche tecniche di espressione artistica. Si sente la necessità di un salto di qualità che porti la tecnica musiva fra le altre forme di arte contemporanea.Da queste due giornate di studio scaturì, da una proposta della mosaicista inglese Jeane Muir, la volontà di costituire una associazione internazionale di mosaicisti.

Peter Fischer (1922-2000), giornalista e critico d’arte tedesco residente a Londra, autore del testo Storia del mosaico contemporaneo – 1969, co-presidente del Convegno, e la Professoressa Isotta Roncuzzi Fiorentini portano avanti la proposta e riescono a fondare l’AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei) a Ravenna con sede presso l’Accademia di Belle Arti nella Loggetta Lombardesca.
Isotta Fiorentini, anima storica dell’Associazione, racconta che inizialmente per conoscere e contattare artisti mosaicisti di altri paesi fu determinante l’aiuto di Peter Fischer che in quegli anni frequentava assiduamente il laboratorio di Renato e Carlo Signorini a Ravenna.

L’associazione nasce con lo spirito di promuovere il mosaico contemporaneo, di coordinare i contatti fra i mosaicisti e gli operatori nel campo dell’Arte e di costituire un centro di documentazione di opere musive aperto non solo ai membri dell’Associazione ma anche agli studiosi, alle scuole e a tutti i simpatizzanti d’arte. Dalla sua nascita l’AIMC è stata sempre attiva con congressi, mostre e pubblicazioni per promuovere il mosaico contemporaneo in tutto il mondo.
L’Associazione ha organizzato Congressi e Mostre Internazionali a: Trier in Germania con l’Università, Facoltà di Lettere (1984); Louvain La Neuve in Belgio con l’Università, Facoltà di Architettura (1986); San Pietroburgo in Russia con l’Accademia di Belle Arti (1992); Kamakura in Giappone con l’Università statale di Belle Arti e Musica di Tokyo (1994); Alessandria d’Egitto con l’Università, Facoltà di Belle Arti (1996); Ravenna in Italia con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna (2000); Vitória in Brasile con l’Universidade Federal do Espirito Santo (2002); Melbourne in Australia con la ACU National University e la Australian Multicultural Foundation (2004) Skopje in Former Yugoslav Republic of Macedonia con il Museo dell’Arte Moderna e patrocinato dall’ UNESCO (2006); Gaziantep in Turchia in collaborazione con il Museo Zeugma (2008); Atene in Grecia in collaborazione con l’Associazione del mosaico Ellenica (2010); Athienou  in Cipro presso il Museo Municipale Callinikeio di Athienou (2012); Vienna in Austria presso il Kulturzentrum Palais Palffy (2014). Il prossimo congresso si terrà a Spilimbergo in Italia presso la Scuola Mosaicisti del Friuli (2016).

Un evento di particolare importanza c’è stato nel 1987 quando l’AIMC realizza a Ravenna una grande opera pubblica denominata MOSAICO DI AMICIZIA FRA I POPOLI – PARCO DELLA PACE. Si tratta di un’esposizione permanente all’aperto di opere musive di artisti contemporanei di molti paesi. Un Museo all’aperto unico nel suo genere.
Dal 2009 collabora con il Comune di Ravenna per la realizzazione del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico. Nel 2015 ha indetto il Concorso Internazionale Premio Aimc Studenti (PAS) in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Il premio è rivolto agli studenti delle scuole d’arte.

www.aimcinternational.org
info@aimcinternational.org