Inferno in bottega

INFERNO IN BOTTEGA

LA COMMEDIA IN BOTTEGA
Un percorso dantesco tra le botteghe 
del mosaico contemporaneo

10 opere ispirate ai canti dell’Inferno, realizzate dai maestri ravennati ed eposte nelle loro botteghe

Ravenna, dal 7 ottobre al 26 novembre 2017
Inaugurazione  domenica 8 ottobre, h. 16.30
Tomba di Dante
con visita guidata

 

Progetto dei Mosaicisti CNA:
Anna Fietta
Barbara Liverani Studio
Dimensione Mosaico
Il mosaico di Maddy
Koko mosaico
SC Mosaici
Luciana Notturni
Pixel mosaici
Punto Mosaico
3 D Mosaici

 

In vista delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante Alighieri, che avranno luogo nel corso del 2021, Ravenna si prepara a riaffermare la consapevolezza del debito che la civiltà italiana tutta ha nei confronti di Dante.
Per marcare il profondo nesso culturale e civile che lega la città al sommo Poeta, i Mosaicisti di CNA vogliono sviluppare un’iniziativa che s’inscrive nel solco del commento visivo alla Commedia, mettendo in relazione due forti simboli dell’identità ravennate: Dante e il mosaico.
Ciascun laboratorio ha creato un’opera a mosaico ispirata ai personaggi e ai temi iconografici tratti dall’Inferno. Queste verranno allestite su supporti coordinati in un ideale percorso espositivo tra laboratori e vetrine della città.
Con la consulenza storico-artistica di Linda Kniffitz e il coordianmento di Mario Petrosino.
In occasione dell’inaugurazione, e poi con cadenza settimanale, una guida professionista accompagnerà i turisti nella visita itinerante, approfondendo l’iconografia e la tecnica dei pannelli musivi.
Con questo Progetto si intende ampliare il programma della V Biennale Internazionale del Mosaico del 2017. L’esperienza sarà replicata nel 2019 con il Purgatorio e nel 2021 con il Paradiso.