Netanya in Mosaic

Tra il 15 ottobre e il 15 novembre del 2011 la città israeliana di Netanya ha organizzato un evento dedicato al mosaico: Netanya in mosaic biennale@art, in contemporanea con il Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna. Obiettivo del progetto è la valorizzazione dei mosaici Israeliani, in rapporto alla produzione musiva contemporanea, considerando il mosaico non solo come tecnica artistica, ma anche come arte concettuale – con un rimando all’assemblaggio – al processo di formazione delle città, delle culture, delle popolazioni nel mediterraneo.

Linda Kniffitz, su iniziativa della curatrice della mostra Esti Dori, ha selezionato sette opere del Museo d’Arte della città che sono state esposte in una sezione intitolata Ravenna contemporanea, accanto a opere musive di artisti Israeliani. La mostra si è svolta presso la Galleria Hatzuck. Sono state esposte le opere Della memoria  (2003) di Marco De Luca, Movimento n.14  (2011) di CaCO3,  Folla (2009) di Luca Barberini, Lens (2008) di Arianna Gallo, Fruscio (2009) di Takako Hirai, Blu oltremare (2002) di Lino Linossi, Windstill (2005) di Almuth  Schöps.

Il progetto ha visto anche la realizzazione di un’opera monumentale inedita Abbraccio mediterraneo commissionata dalla Municipalità di Netanya e realizzata da Francesca Fabbri di Akomena.

Ha fatto parte dell’evento anche la conferenza Mosaico Antico Israeliano tenuto dalla “Israel Antiquities Authority”, presso il Centro Culturale, con la partecipazione di Linda Kniffitz.

 

Inoltre il 17 ottobre, presso il Centro Culturale, si è tenuto il Convegno Mosaico Antico Israeliano tenuto dalla “Israel Antiquities Authority”, con la partecipazione di Linda Kniffitz.